I nostri webinar



CORSO DI FORMAZIONE LIVE LA GESTIONE DEL PAZIENTE UROLOGICO
Mercoledì 22 luglio 2020 ore 19.45
Inizio collegamento 19.30

 

 

 

 

 

 


CORSO DI FORMAZIONE LIVE L'AMBULATORIO FLEBOLOGICO NELL'ERA COVID-19: RIFLESSIONI

Il corso di formazione ha avuto come obiettivo quello di approfondire uno specifico tema collegato all’infezione virale da COVID 19 ancora non affrontato, finora infatti l’attenzione è stata rivolta agli aspetti epidemiologici e pneumologici dell’infezione, ma la stessa può dar luogo a implicazioni che interessano altri organi e apparati come appunto l’apparato circolatorio. Oltre specifica tematica trattata, è di primario interesse la gestione dell’ambulatorio medico ed il rispetto di tutte le normative e precauzioni da adottare dalla sanificazione degli ambienti alla gestione delle aree di attesa e dell’area medica deputata alle attività diagnostiche ed ai trattamenti flebologici. Di tutto questo ne ha parlato con noi il Dottor Luigi Fossati in questo appuntamento live con lo  scopo di fornire semplici ed immediati consigli pratici.

 


FORMAZIONE LIVE ON LINE LA MALATTIA VENOSA CRONICA E I FATTORI DI CRESCITA PLASMATICI

L’incidenza sulla popolazione della Malattia Venosa Cronica oscilla tra il 25 e l’84%. è una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile con importanti risvolti in termini di qualità della vita. La complessità di tale patologia è spesso sottovalutata, presentandosi clinicamente con diversi quadri obiettivi, che vanno dall’assenza di sintomi e passando attraverso il prurito, il dolore, l’edema, l’infiammazione locale, a quadri clinici più estremi, come le trombosi venose (superficiali e/o profonde) e le ulcere cutanee croniche da stasi. In questo evento live on line il Dottor Enrico Rescigno approfondirà le problematiche associate ad insufficienza venosa cronica e il giusto approccio clinico da adottare.

 


DORSALGIE POSTURA E ORTESI DI TRONCO

ll Dottor Alberto Marchetti, Medico Specialista in Fisiatria e Ortopedia di Milano e il Tecnico Ortopedico Claudio Testi di Varese hanno affrontato la dorsalgia e le sue alterazioni legate dalla limitazione del movimento personale, vista anche l’emergenza sanitaria in corso. Hanno inoltre preso in esame le cattive abitudini sedentarie consigliando esercizi e ginnastica posturale talora accompagnati da ortesi specifiche allo scopo di alleviare il dolore e migliorare immediatamente la postura.

 

 

 


LOMBALGIE POSTURA E ORTESI DI TRONCO

Il Dottor Alberto Marchetti, Medico Specialista in Fisiatria e Ortopedia di Milano e il Tecnico Ortopedico Claudio Testi di Varese hanno affrontato il tema postura e le sue alterazioni acuite, vista l’emergenza sanitaria in corso, dalla limitazione degli spostamenti e della possibilità di movimento personale.
Hanno poi analizzato le cattive abitudini alla scrivania consigliando esercizi e ginnastica posturale talora accompagnati da ortesi specifiche allo scopo di alleviare il dolore e migliorare immediatamente la postura.

 

 

 


OSTEOPOROSI E ORTESI DI TRONCO 

Il Dottor Alberto Marchetti, Medico Specialista in Fisiatria e Ortopedia di Milano e il Tecnico Ortopedico Claudio Testi di Varese in questo incontro hanno trattato l'ampia tematica del metabolismo osseo connesso alla patologia osteoporosi.Hanno affrontato principalmente gli aspetti di screening e diagnosi della patologia soffermandosi poi sulle indicazioni tecniche e pratiche connesse all’utilizzo delle ortesi di tronco

 

 

 


 


ORTESI DI TRONCO E FRATTURE DA FRAGILITA'

Il Professor Carlo Cisari, Responsabile dell S.C.D.U. Medicina Fisica e Riabilitativa di Novara e il Tecnico Ortopedico Claudio Testi di Varese in questo webinar hanno trattato e discusso insieme una fra le tematiche più dibattute che non trova riscontri definitivi in letteratura: la scelta e l' utilizzo di ortesi di tronco negli esiti recenti di fratture vertebrali da fragilità